Giugno 2015, si comincia. A Forlimpopoli torna la Festa Artusiana!

Home/Home/La cucina racconta come eravamo/Giugno 2015, si comincia. A Forlimpopoli torna la Festa Artusiana!

Giugno 2015, si comincia. A Forlimpopoli torna la Festa Artusiana!

festa-artusiana3E come ogni anno, a cavallo del solstizio d’estate, a Forlimpopoli torna la Festa Artusiana. Nove giorni di degustazioni sulle tracce lasciate dal grande gastronomo e scrittore Pellegrino Artusi, autore nel 1891 di uno dei più famosi libri di gastronomia, La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene, considerato il grande sostenitore dell’Unità d’Italia a tavola.

festa_artusiana_3614festa_artusiana_7602Dal 20 al 28 giugno, la cittadina in provincia di Forlì-Cesena diventa la capitale della cucina italiana. Un intreccio irresistibile di suoni, profumi e sapori invade nei nove giorni della Festa il centro storico della cittadina artusiana, teatro di un inedito dialogo tra gastronomia, cultura e intrattenimento.
Le protagoniste saranno sempre loro, le oltre 790 ricette racchiuse nel famoso libro. Infatti per tutta la durata della manifestazione nelle vie di Forlimpopoli le pagine del libro prendono letteralmente vita con ristoranti e punti di degustazione che vengono rinominato secondo i capitoli dell’ opera. 20150620_224637Oltre alla cucina, anche un ricco programma di concerti, spettacoli, mostre ed eventi culturali per deliziare anche l’intelletto e non solo il palato. Non manca poi il mercato con i prodotti del territorio da poter acquistare e portare a casa.
Alcune delle più antiche pietanze del Belpaese rivivranno così nei “Ristoranti in festa”, allestiti da associazioni e imprese locali nei vicoli e nelle dimore storiche della città.

Tutti gli anni non mi perdo la prima sera che come sempre non delude le aspettative. E beh..l’Artusiana è sempre l’Artusiana, come la Freschineria è sempre la Freschineria (chi la conosce sa di cosa parlo!).

Vi lascio con questa frase letta proprio ieri su Facebook a poche ore dall’inaugurazione della festa: “Se all’EXPO proiettassero Forlimpopoli dal 20 al 28 giugno, chiuderebbero i battenti immediatamente..!”

Non mi resta che augurarvi: Buona Artusiana a tutti!

Share This:

By | 2015-06-21T12:20:00+00:00 giugno 21st, 2015|La cucina racconta come eravamo|0 Comments

Scrivi un commento

*