Muffin salati al basilico

Home/Home/La Rubrica delle spezie/Muffin salati al basilico

Muffin salati al basilico

Io amo fare i muffin! Salati o dolci non fa differenza!

La ricetta che vi voglio proporre stasera sono questi muffin salati al basilico appena sfornati. Il loro profumo si espande in tutta la cucina e, anche dopo i primi minuti in forno, riempie tutti i sensi. Il loro sapore si esalta mangiandoli tiepidi, ma anche a temperatura ambiente non deludono!

IL BASILICO

Basilico-genovese-2Vi voglio parlare un po’ di questa erba aromatica, una delle mie preferite, sia per profumo che per sapore.

Il basilico è una erbacea annuale, appartenente alla famiglia della Lamiaceae, normalmente coltivata come pianta aromatica.

Il nome deriva dal greco Basilikos, che significa regale, ad indicare che questa era già considerata nell’antichità come la regina delle spezie. Plinio il Vecchio attribuiva al basilico in alcuni suoi scritti poteri afrodisiaci. Sia i Greci che i Romani erano convintissimi che per far crescere una sana piantina di basilico fosse necessario seminarla accompagnando l’operazione con insulti e maledizioni. Nel Medioevo per poterlo raccogliere si doveva prima purificare la mano destra lavandola a tre fonti diverse per tre volte e poi utilizzare un ramo di quercia. Il tutto indossando rigorosamente candidi abiti di lino. Nel XVI secolo veniva polverizzato e inalato per trattare le cefalee. In India, addirittura, è considerata una pianta sacra, pertanto non utilizzato in cucina.

La varietà più pregiata è il Basilico Genovese che ha ottenuto nel 2005 il riconoscimento di prodotto ortofrutticolo a Denominazione di Origine Protetta. Da questo, infatti, nasce il rinomatissimo e conosciuto in tutto il mondo, pesto alla genovese.

pomodoro_basilicoIn cucina, soprattutto al sud Italia, si usa per i sughi a base di pomodoro. Il Basilico è l’erba aromatica più utilizzata nella nostra cucina mediterranea. Viene usata soprattutto come erba aromatica per donare freschezza a tutte quelle preparazioni che si sposano bene con il suo gusto deciso e inconfondibile. Anche fritto diventa una profumata e colorata decorazione per il piatto.

MUFFIN SALATI AL BASILICO

Ingredienti: (per circa 10- 11 muffin)

  • 200 g di farina
  • 2 uova
  • 20 g di foglie di basilico
  • 30 g di pecorino (o parmigiano)
  • 60 g di mandorle pelate
  • pepe nero q.b.
  • sale q.b.
  • mezza bustina di lievito per preparazioni salate
  • 100 ml d’olio evo
  • 150 ml di latte
  • 5 g di burro (per gli stampi se non utilizzate quelli in silicone)

Preparazione:

  1. Iniziate preparando una sorta di pesto mettendo nel mixer il basilico, il pecorino (o parmigiano), le mandorle e l’olio evo.
  2. In una ciotola montate le uova con lo zucchero, il sale ed il pepe.
  3. Aggiungete poi la farina setacciata, il lievito, il pesto preparato precedentemente ed il latte, cercando di incorporare delicatamente le uova con movimenti lenti dal basso verso l’alto. A questo punto si può proprio dire che avete fatto un IMPESTO! Eheh, dopo questa squallida battuta torniamo alla ricetta 🙂
  4. Imburrate ed infarinate gli stampini (se usate quelli di silicone questo passaggio non è necessario).
  5. Versate il composto negli stampini fino a 3/4 perchè poi in forno lieviteranno.
  6. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20/30 minuti a seconda del vostro forno.
  7. E, come sempre, BUON APPETITO!

Share This:

By | 2015-10-11T12:44:39+00:00 settembre 5th, 2015|La Rubrica delle spezie|0 Comments

Scrivi un commento

*