Torta-5-minuti-soffice-veloceDomenica mattina mi sono svegliata con lo spirito dell‘ “azdòra” romagnola e così ho deciso di fare una torta per la colazione. Volevo preparare qualcosa di veloce, ma che allo stesso tempo desse soddisfazione al palato per iniziare con il piede giusto la giornata. Ho quindi deciso di preparare questa torta “5 minuti”. Ecco la torta che ho deciso di fare che fa per me in queste giornate particolari e fa anche per voi che andate sempre di fretta o semplicemente non avete voglia di impastare, montare, sporcare ma al dolce non volete rinunciare. E’ una torta semplice e senza burro che si prepara con gli ingredienti che comunemente avete in casa, quindi se non avete avuto neanche il tempo per fare la spesa, potete avere sempre il dolcetto pronto per qualsiasi evenienza.

Con “5 minuti” ovviamente s’intende il tempo di preparazione, non di cottura. Ma è una cosa sopportabile, il forno cuoce per noi 🙂 .

TORTA 5 MINUTI COCCO E CIOCCOLATO

Ingredienti:

  • 180 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di cocco
  • 2 uova
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 250 ml di latte intero circa (a seconda della farina utilizzata, controllate la consistenza dell’impasto)
  • 80 ml di olio di semi di arachidi (o girasole)
  • 80-100 gr di gocce di cioccolato ( facoltative, io ho usato scaglie avanzate dalle uova di pasqua 🙂 )
  • essenza di vaniglia o buccia grattugiata di limone (oppure aromi a piacere)
  • 1 bustina di lievito per dolce

Preparazione:

  1. Aggiungete lo zucchero semolato, la farina 00, la farina di cocco ed il lievito in una ciotola capiente e mescolate per bene. (Se avete un minuto in più potete setacciarli altrimenti potete evitare)
  2. In un’altra ciotola aggiungete l’olio di semi di girasole, il latte intero, l’essenza di vaniglia e le uova sbattute con una forchetta e amalgamate per bene il tutto.
  3. Aggiungete i composti liquidi (olio, uova, latte e vaniglia) nella ciotola con i composti secchi (farina 00, farina di cocco, zucchero e lievito) e mescolate velocemente con una frusta a mano, amalgamando il tutto e rendendo il composto omogeneo.  Non esagerate nel mescolare l’importante è solo ottenere un buon composto omogeneo.
  4. Aggiungete a piacere le gocce (o le scaglie) di cioccolato infarinate per non farle cadere sul fondo, una leggera mescolata.
  5. Trasferite il composto in una tortiera da 24-26 cm correttamente imburrata o rivestita di carta forno.
  6. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
  7. Fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura (mai prima dei 30 minuti), se asciutto la torta è pronta.
  8. E come sempre, BUON APPETITO!

20150823_110045 20150823_110120

Share This: