Questi muffin a forma di gufo sono ottimi per la sera di Halloween! Lasceranno tutti a bocca aperta per la paura e per la loro bontà!

LA LEGGENDA DI JACK O’ LANTERN

1165_halloween_pontie

Tanti anni fa, in Irlanda, viveva un vecchio fabbro di nome Jack, ubriacone e taccagno. Era la notte di Halloween quando il vecchio, seduto al bancone di un pub davanti a un grosso boccale di birra, si imbattè nel Diavolo, venuti per reclamare la sua anima. Jack, che era furbo come una volpa, stava per cadere nelle mani di Satana, quando, con uno stratagemma, riuscì a imbrogliarlo facendogli credere che gli avrebbe dato la sua anima in cambio, però, di un’ultima bevuta. Il Diavolo, così, si trasformò in una monetina da sei pence per pagare l’oste e Jack fu abbastanza veloce da riuscire a intascarsela.

Poiché, poi, possedeva anche una croce d’argento, il Diavolo non riuscì più a tornare alla sua forma originaria. Jack, allora, stipulò un nuovo patto col Diavolo: lo avrebbe lasciato andare purché questi, per almeno 10 anni, non fosse tornato a reclamare la sua anima. Satana accettò.
Dieci anni dopo, Jack e il Diavolo si incontrarono di nuovo e Jack, sempre con uno stratagemma, riuscì a sottrarsi al potere del Principe delle Tenebre e a fargli promettere che non lo avrebbe cercato mai più. Il Diavolo, che si trovava in una situazione difficile, non poté far altro che accettare. Quando Jack morì, a causa della sua vita dissoluta, non fu ammesso nel Regno dei Cieli e fu costretto a bussare alle Porte dell’Inferno; il Diavolo, però, che aveva promesso che non lo avrebbe cercato, lo rispedì indietro tirandogli addosso un tizzone infernale ardente. Jack se ne servì per ritrovare la strada giusta e, affinché non si spegnesse col vento, lo mise sotto la rapa che stava mangiando.

imageSi dice che da allora Jack vaghi con il suo lumino in attesa del giorno del Giudizio (da qui il nome JACK O’ LANTERN, Jack e la sua Lanterna) e sia il simbolo delle anime dannate ed errabonde. Quando gli Irlandesi, in seguito alla carestia del 1845, abbandonarono il loro Paese e si diressero in America, portarono con sé questa leggenda e, poiché le rape non erano in America così diffuse come in Irlanda, le sostituirono con le più comuni zucche. Da allora, la zucca intagliata con la faccia del vecchio fabbro e il lumino all’interno, è il simbolo più famoso di Halloween.

HALLOWEEN GUFO MUFFIN

Ingredienti (per circa 12 muffin)

  • 140 g di farina bianca
  • 15 g di fecola di patate
  • 160 g di zucchero semolato
  • 40 g di cacao amaro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 ml di latte
  • 100 g di burro

Per la decorazione:

  • M&M’s
  • Biscotti tipo Oreo
  • marmellata di albicocche q.b.

Preparazione:

  1. Per i muffin al cacao setacciate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi tranne lo zucchero, quindi farina, fecola di patate, cacao amaro, e il lievito.
  2. In un’altra ciotola montate 2 uova con lo zucchero.
  3. Aggiungete poi il burro (sarebbe meglio ammorbidito, ma per evitare grumi, potete utilizzarlo anche fuso) e il latte
  4. Amalgamate il tutto con una paletta o un cucchiaio di legno, versate anche il composto di farina e girate per ottenere l’impasto finale.
  5. Versate l’impasto in 12 pirottini e infornate a 150° per circa 20 minuti.
  6. Formate ora i gufetti.
  7. Stendete un po’ di marmellata sulla superficie superiore di ogni muffin, aprite a metà ogni un Oreo e disponete i due dischi ottenuti con la parte della crema bianca verso l’alto.
  8. Ora con le M&M’s ricavate occhi e naso (come nella foto).
  9. E, come sempre, BUON APPETITO!

FB_IMG_1446282736027

Share This: