Auguri!

Ebbene sì, è già passato un anno dalla nascita di #unanerdincucina e voglio festeggiare con voi lasciandovi una delle mie torte preferite, la torta Sacher.

Tutti la conoscono e quasi tutti la amano, la torta Sacher (Sacher Torte), la torta al cioccolato più famosa del mondo.

Questo squisito esempio di alta pasticceria è stato create da Franz Sacher, da cui prende appunto il nome, nel lontano 1832 a Vienna.

È, appunto, uno dei dolci tipici della tradizione austriaca ed è ad un giovane apprendista pasticciere che dobbiamo la sua nascita. Storia narra infatti, che il giovane Franz Sacher stesse sostituendo uno chef ammalato e si fosse ritrovato a preparare un golose dolce, e con pochi ingredienti, per il principe Von Mittermich-Winnersburg. A quanto pare l’esperimento, che Franz credeva mal riuscito, ebbe talmente successo che in seguito il pasticciere ebbe un gran da fare a preparare questa, ormai famosa, torta per tutti gli alti dignitari austriaci.

È famosa in tutto il mondo e ormai è preparata praticamente ovunque, anche se la ricetta originale è gelosamente custodita dalla pasticceria del famoso Hotel Sacher, sempre a Vienna, che prepara ancora il dolce con l’antica ricetta artigianale, ben 270mila pezzi l’anno.

L’originale torta Sacher è preparata rigorosamente con tutti ingredienti naturali.

È arrivato il momento di prepararla insieme, ecco a voi la mia ricetta. Io ho utilizzato il doppio delle dosi.

Torta Sacher

Ingredienti (teglia di 24 cm di diametro):

Per la torta:

  • 6 uova
  • 160 g di zucchero
  • 160 g di farina
  • 160 g di burro
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di marmellata di albicocche
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per torte
  • 200 ml di succo d’albicocca

Per la glassa:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo
  • latte
  • acqua

Preparazione:

  1. Sciogliete a bagnomaria metà dello zucchero col burro e il cioccolato fondente fatto a pezzi fino ad ottenere una crema omogenea.
  2. Separate i tuorli dagli albumi.
  3. Montate a neve ferma questi ultimi con lo zucchero rimanente.
  4. Fate raffreddare senza però che si solidifichi la crema di cioccolato e unite i tuorli precedentemente sbattuti grossolanamente. Amalgamate per bene il tutto.
  5. Prendete gli albumi montati a neve e uniteli al composto. Amalgamate lentamente e bene, mescolando dal basso verso l’alto.
  6. Setacciate la farina e il lievito insieme quindi incorporateli a poco a poco nell’impasto.
  7. Per fare questa operazione potete anche trasferire l’impasto in una planetaria e utilizzare la frusta a K per incorporare la farina. E’ importante regolare l’impastatrice ad una velocità molto bassa e aggiungere la farina poco alla volta, aspettando che si assorba prima di metterne dell’altra. Se non avete la planetaria, amalgamate la farina con una paletta di legno o di silicone.
  8. L’impasto dovrà risultare liscio e privo di grumi, non appena avrete raggiunto la giusta consistenza, imburrate e infarinate bene una tortiera e versatevi dentro l’impasto.
  9. Partite dall’esterno e riempitela tutta fino al centro. Vi consigliamo di utilizzarne una a cerniera, che faciliti l’estrazione della torta una volta cotta.
  10. Livellate per bene, senza sbattere, ma scuotendo con movimenti circolari la teglia e aiutandovi eventualmente con una palettina di silicone.
  11. Infornate a 150° per 1 ora e un quarto circa. Verificate la cottura con l’aiuto di uno stecchino, infilandolo nel centro della torta. Se lo stecchino rimane asciutto e pulito la torta è cotta e potete sfornarla.
  12. Lasciate raffreddare e riposare per almeno tre ore.
  13. Riprendete la torta e tagliatela in due metà.
  14. Bagnate l’interno del Pan di Spagna con il succo d’albicocca.
  15. Spalmate la superficie del disco inferiore con la marmellata di albicocche.
  16. Spolverate del cacao amaro setacciato sopra la marmellata, quindi ricomponete la torta col secondo disco.
  17. Una volta ricomposta la torta, spalmate anche tutta la superficie e i lati con la marmellata di albicocche, ultimando, come in precedenza, con una spolverata di cacao amaro.
  18. Preparate la glassa, sciogliendo il cioccolato a bagnomaria, aiutandovi in questo processo unendo un pò di latte e dell’acqua.
  19. Quando la cioccolata si è sciolta per bene, unite due cucchiaini di zucchero a velo setacciati. Se non li setacciate, vi verranno dei grumi nella glassa.
  20. Per la densità della glassa dovete regolarvi a occhio, non dovrà risultare né troppo densa né altresì troppo liquida.
  21. Rivestite la torta con la glassa. Questa operazione è abbastanza delicata, perchè tende a solidificarsi velocemente e per far venire una glassatura perfetta dovete essere veloci nello spalmarla uniformemente per tutta la superficie e anche sul bordo.
  22. Il mio consiglio è quello di mettere la torta su una gratella in modo da raccogliere la glassa eccedente in una teglia posta sotto la gratella.
  23. Rovesciare velocemente la glassa sul centro della torta in modo che scenda uniformemente su tutta la torta e controllando che tutti i bordi vengano ricoperti.
  24. Prima di servire conservate in frigorifero per almeno 45 minuti.
  25. E, come sempre, BUON APPETITO!

Share This: