Di nomi ne ha tanti: rapa rossa o barbabietola rossa sono i più comuni, ma c’è anche chi la chiama barba rossa o carota rossa.
Voi la utilizzate spesso?
Io ho iniziato ad utilizzarla poco tempo fa. Sono sempre stata un po’ restia a causa della sua fama di “macchiare”. In effetti, inizialmente sembra impegnativa da lavorare. Sembra, ma non è così. Bisogna solo organizzarsi con un paio guanti usa e getta e prestare attenzione. Ma non preoccupatevi, non sarà mai letale come la radice fresca della curcuma. Ho avuto le mani colorate di giallo per giorni. Mentre la barbabietola è stata pressoché innocua.
Ma conosciamola meglio. È una grande radice tondeggiante, carnosa, il cui tratto caratteristico, che infatti ricorre in quasi ogni definizione, è il colore.
La pianta predilige i climi temperati (è coltivata in tutta l’area mediterranea) e in genere viene raccolta in estate, tra giugno e fine agosto a seconda della varietà; tollera terreni di vario tipo, sopporta male sia il gelo sia la siccità.
L’utilizzo a scopo alimentare di questo tipo di barbabietola risale a tempi antichissimi, tanto che se ne hanno notizie addirittura in un papiro babilonese, tuttavia ha iniziato a diffondersi nel 15° secolo.
Ha numerose proprietà benefiche. È ricca di antiossidanti, ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo. Sono utili sia in caso di problemi di digestione, poiché stimolano la produzione di succhi gastrici e bile, sia in caso di anemie.
Tutti pazzi per le polpette pt 1. Polpette ceci e rapa rossa
Ingredienti (per circa 20 – 25 polpette):
- 250 g di ceci precotti
- 300 g di rapa rossa cotta al vapore
- pangrattato q.b.
- 1 uovo
- 2 cucchiai di salsa di soia
- succo di mezzo limone
- paprika dolce q.b.
- peperoncino q.b.
- cipolla q.b.
- olio evo q.b.
- semi di sesamo bianco e nero per ricoprire le polpette
Preparazione:
- Tagliate la cipolla a dadini, se non avete cipolla fresca, potete usare anche quella surgelata.
- Versate i ceci precotti in una padella con la cipolla a aggiungete un cucchiaio di olio evo.
- Unite la paprika, il peperoncino e sfumate con 2 cucchiai di salsa di soia e il succo di mezzo limone.
- Tagliate la rapa rossa a dadini e aggiungetela ai ceci.
- Lasciate cuocere qualche minuto per far insaporire il tutto.
- Versate i ceci e la rapa rossa nel bicchiere del frullatore a immersione (dovrete farlo in 2 o 3 volte).
- Azionate il frullatore fin quando non otterrete una crema.
- Versate la crema in una ciotola e iniziate ad aggiungere pangrattato quanto basta fino ad ottenere la consistenza desiderata: l’impasto finale dovrà essere facilmente modellabile e non dovrà sbriciolarsi.
- Accendete il forno a 180°C – 200°C.
- Iniziate a formare le vostre polpettine.
- Passatele in un mix di sesamo bianco e nero e ricopritele interamente.
- Ponete in una teglia da forno rivestita da carta forno.
- Versate un filo d’olio sulle polpette e infornate per circa 15-20 minuti, fino a che il sesamo in superficie non prenderà colore.
- Togliete le polpette dal forno e servite accompagnate da una salsa a piacere (io ho utilizzato la senape all’aneto dell’Ikea, a mio parere è buonissima!).
- E, come sempre, BUON APPETITO!
Scrivi un commento