Perché i pop corn fanno “POP”?

Home/Home/Scienza in cucina/Perché i pop corn fanno “POP”?

Perché i pop corn fanno “POP”?

popcornIn una serata come questa, uggiosa e piovosa, cosa c’è di meglio di divano, film e pop corn?! Niente! Ma vi siete mai chiesti perché il mais, da piccoli chicchi marroni, diventa deliziosi pop corn sgranocchiabili davanti a un film? Fino al 1990 nessuno lo sapeva con precisione, fino a quando 7 scienziati brasiliani non hanno fatto di tutto per scoprire la reazione misteriosa che c’è dietro ai nostri amati pop corn.

La ricerca è iniziata prendendo in esami 7 diverse varietà di mais: 4 varietà sotto l’azione del calore non scoppiarono, ma le altre 3 scoppiarono diventando pop corn.

Successivamente sono arrivati alla conclusione che queste 3 varietà di mais hanno una capacità di conduzione del calore al loro interno molto elevata rispetto alle altre varietà. Questa capacità è data dal fatto che il guscio di mais ha un’elevata permeabilità del calore, quindi il calore entra molto facilmente e viene trattenuto all’interno del guscio fin quando non provoca una piccola esplosione diventando pop corn. Inoltre il guscio presenta un’elevata quantità di umidità, per cui con  il calore quelle micro goccioline d’acqua vanno in ebollizione, generando all’interno una pressione di circa 9 atmosfere e provocando un’esplosione che dà origine al pop corn.

Slowmotion_popcorn

Vi siete mai chiesti invece cos’è quella “cosa” bianca? Semplicemente è la parte interna del guscio che in seguito all’esplosione esce fuori sotto forma di schiuma bianca che dà al pop corn il suo tipico aspetto.

Infine, vi siete mai chiesti perché alcuni non scoppiano dopo la cottura? C’è la risposta anche a questa domanda. I chicchi che non scoppiano vengono chiamati “vecchie zitelle” e le cause del fatto che non scoppiano sono le seguenti:

  1. distribuzione del calore non uniforma o, al contrario, temperature troppo elevate;
  2. insufficiente umidità all’interno del guscio;
  3. presenza di piccoli fori che causano la fuoriuscita dell’umidità interna

È consigliabile non mangiare le “vecchie zitelle” perché possono provocare dei problemi ai denti.

Curiosità

what-popcorn-flavor-are-you-the-popcorn-factoryNegli Stati Uniti esistono catene di negozi dedicati ai popcorn che contemplano diverse varietà di gusto. Ciò che permesso la creazione d’un vero e proprio giro d’affari: i popcorn sono serviti dai matrimoni agli eventi aziendali, passando per le feste. Anche in Italia ha preso piede questa moda e a Bologna e a Torino si possono trovare i primi negozi dediti alla creazione di popcorn artigianali.

Share This:

By | 2015-11-21T18:34:22+00:00 novembre 21st, 2015|Scienza in cucina|0 Comments

Scrivi un commento

*