Hugo Cocktail

Home/Home/#unanerdalbar/Hugo Cocktail

Hugo Cocktail

91cc4a01c3L’Hugo è un aperitivo leggermente alcoolico, originario dell’Alto Adige, ma diffuso in Triveneto, Austria e Germania, a base di prosecco, sciroppo di fiori di sambuco(o di melissa), seltz (o acqua gassata) e foglie di menta.

L’Hugo sarebbe stato ideato nel 2005 dal barman di Naturno Roland Gruber, come alternativa al classico spritz, e si è rapidamente diffuso anche oltre i confini altoatesini. Inizialmente la ricetta prevedeva l’utilizzo dello sciroppo di melissa, poi nella pratica sostituito dallo sciroppo di fiori di sambuco, più facilmente reperibile.

Il nome fu scelto a caso dal suo ideatore: inizialmente aveva pensato a Otto, ma non gli parve adatto.

Un’altra versione fa invece nascere l’hugo alla fine degli anni novanta in un rifugio della Val di Fassa.

E’ un aperitivo ideale nel periodo estivo ma anche in quello invernale e con ingrediente principale, come abbiamo già detto, una delle particolarità dell’Alto Adige: il succo di fiori di sambuco!

Sambuco

sambuco1Se cerchiamo una pianta capace di darci il giusto sprint durante l’estate, ormai al capolinea, e durante l’inverno, non possiamo che prendere in considerazione il sambuco.

Si tratta di un alberello dai fiori bianco-avorio che cresce soprattutto sui terreni abbandonati, ai bordi delle strade, sbucando qua e là dove trova spazio, magari tra le fessure di cemento: è persino in grado di far capolino dove viene riversato materiale di scarico o inquinato, ribadendo così la sua fama di pianta del rinnovamento e della rigenerazione, cara per questo motivo alle antiche popolazioni celtiche.

Il sambuco è stato così apprezzato per le sue virtù curative che i contadini tedeschi e del Tirolo erano usi inchinarsi davanti a questa pianta sette volte perché sette sono i regali che si ottengono dai fiori, dai germogli, dalle foglie, dalle bacche, dal midollo, dalla corteccia e dalle radici della pianta di sambuco.

Ricetta per l’Hugo Cocktail

Il successo per il vostro aperitivo è assicurato! Salute! (“zum Wohl”, come si dice in Alto Adige!)Hugo-drink2f0d0ce116538049029dd21d50810d6c.img

Share This:

By | 2015-10-11T12:41:35+00:00 agosto 26th, 2015|#unanerdalbar|0 Comments

Scrivi un commento

*